AL DI LA' DI ME...

Stare sulla soglia è ormai sempre più l’atteggiamento che ognuno di noi è tentato di avere nelle occasioni che passano davanti alla soglia della nostra vita. Stare a guardare e non decidere, aspettando cosa fanno gli altri, vedendo che cosa succede, lasciando che siano altri - chissà poi chi - a decidere per noi. Lo stare sulla soglia non riguarda solo alcuni momenti, ma ormai anche tutti gli aspetti della vita sociale, religiosa, famigliare, personale. Non siamo più capaci di andare oltre, di deciderci, di partecipare, di intervenire, e rimaniamo sulla soglia a osservare, ad attendere…e vedremo che cosa poi succederà.

Ma intanto le paure e i timori, le incertezze e i dubbi, i tentennamenti e le illusioni hanno già fatto succedere in noi la condizione di deformarci in un’ identità diversa dalla nostra: non siamo più noi stessi: siamo ormai le persone della soglia, che stanno sempre più in bilico, in un pericoloso equilibrio che si trasforma in compromesso, in anonimato e in indifferenza…tutte cose che si accrescono sempre più, pesandoci addosso, seppellendoci.

La scommessa vitale, pasquale, resurrezionale, rasserenante me e tutto attorno è lasciarmi condurre al di là di me, oltre la soglia del mio non essere ancora pienamente io. Già!… Ma chi, o che cosa mi può aiutare a decidermi per iniziare a fare io il primo passo?

La tomba. La mia tomba vuota. Il mio essere tomba vuota di me. Mi manco! Non ci sono!

Proprio così: osservando bene questa soglia, che sta per farmi trasformare in tomba di me stesso, proprio questo esame della coscienza sul mio essere finito sulla soglia, da qui scatta la decisione di fare il primo passo, di superare la soglia mortifera e mortale di tutto. Riprendendo l’energia per la vita, per la resurrezione, per riuscire a uscire dalla situazione della morte, ed essendo così in grado di affrontare la vita e la morte non come due cose a sè stanti, ma come due gemelle, due facce della stessa medaglia, due tasselli di un unico puzzle, due momenti che si ripresentano giorno per giorno, mentre io vado avanti con i miei passi, per un cammino nuovo, rinnovato e rinnovante, per me, per tutti, e per tutto.

La soglia, come la tomba vuota, non sono che provocazioni: se non esaminate, mi deformano a loro immagine, facendomi morire in ogni situazione; ma se considerate prove per me, renderanno a me stesso la vocazione del mio essere io, aiutandomi – nella buona e nella cattiva sorte – a procedere sempre più verso quella serenità che la vita mi dona, ogni giorno, sempre più di ieri e sempre meno di domani…e proprio verso là: al di là di me.